Kalina Muhova

(Sofia, 1993) in Italia dal 2013, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna e ha co-fondato il collettivo di autoproduzione Brace.

Con Marco Nucci realizza Sofia dell’Oceano (Tunué, 2018) che viene nominato per il Gran Guinigi al miglior fumetto dell’anno a Lucca Comics & Games. Al Treviso Comic Book Festival 2018 espone le tavole originali del libro inaugurando la sua prima mostra personale. Nello stesso anno vince il premio Bartoli all’ARF! Festival come migliore promessa del fumetto italiano e viene selezionata per la Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair.

Dopo Il balcone (Tunué, 2020), pubblica Diana Sottosopra, il suo primo graphic novel da autrice unica (Canicola, 2019) e riceve una menzione speciale nella categoria BRAW Comics – Early Readers della Bologna Children’s Book Fair. Le tavole di questo libro sono state oggetto di una mostra personale al MAMbo curata dall’associazione culturale Canicola e dal Dipartimento educativo del museo, in collaborazione con U.O. Pari opportunità, Tutela delle differenze, Contrasto alla violenza di genere del Comune di Bologna, nell’ambito del BilBOlbul 2019.

L’anno successivo realizza le illustrazioni ricamate per Ivan lo scemo (List, 2020), racconto per ragazzi scritto da Lev Tolstòj nel 1885. Collabora come illustratrice con case editrici italiane e internazionali. Odio l’estate è il suo ultimo graphic novel, novembre 2023 per Rulez