Supereroi: la meravigliosa avventura di essere umani

Con più di 30 autori e più di 110 contributi, la mostra raccoglie vignette sui “supereroi”: dai personaggi classici reinterpretati in chiave satirica e parodistica, a tutte quelle persone reali che, incarnando il famoso motto “da un grande potere derivano grandi responsabilità”, hanno mostrato in tutta la sua forza il più grande potere esistente sulla terra, quello di essere umani. Batman e Superman, Wonder Woman e l’Uomo Ragno, trovano posto accanto a Giulio Regeni, gli attivisti per il clima, i pacifisti e gli attivisti per i diritti civili e tanti altri che con piccole o grandi azioni hanno provato e provano a salvare il mondo. E purtroppo spesso pagandone un prezzo.

La mostra sarà esposta tutta intera a Vignola ed in ogni tappa saranno presenti alcuni autori che parleranno del tema dei Supereroi del nostro tempo sotto visuali diverse.

Guiglia

A Guiglia ci saranno Fabrizio “Bicio” Fabbri, Marco Gavagnin, Fulvio Fontana e Gian Lorenzo Ingrami che parleranno con il pubblico dei SUPEREROI IN RETE: i fenomeni del web  un incontro dibattito sulla satira nel web: come si è modificato il linguaggio satirico negli ultimi anni, che reazioni provoca, quali fenomeni si incontrano e si generano tra gli autori e un pubblico sempre più aggressivo ed esigente ma con sempre meno strumenti per affrontare la comprensione del mondo virtuale, e forse anche del reale. Gli autori presenti, membri del collettivo satirico MENO, presente su Facebook con un profilo da quasi 30mila followers, raccontano la loro esperienza di autori sul web e il loro rapporto con l’informazione e il pubblico.

Spilamberto

A Spilamberto incontro sul tema della mostra con la partecipazione di Don Maurizio Trevisan (responsabile del servizio interdiocesano per la tutela dei minori e vicario per la pastorale dell’Arcidiocesi di Modena- Nonantola) e degli autori: Marilena Nardi (docente e illustratrice satirica) Gian Lorenzo Ingrami (architetto e vignettista, curatore della mostra).