Il 28 e 29 Settembre torna a Spilamberto un’edizione tutta autunnale del BettyB Festival!
Dalle 19:30 di Sabato 28 e dalle 9:00 del 29 Settembre in Piazza Leopardi a Spilamberto si terrà una speciale edizione autunnale del BettyB Festival. Come sempre in piazza tanti artisti e ospiti d’eccellenza tra fumettisti, scrittori e disegnatori: Baldazzini, Buffagni, Capria, Clod, Cornia, Corvi, DeMaria, Di Salvio, Fabbri, Ferrari, Franzaroli, Ingrami e Martucci.
Durante la giornata tante le attività in programma anche grazie alle associazioni, ai negozianti e agli editori in piazza: Magia del Fumetto, Ass. Genitori, Fumetteria Monica, Ass. Favola, Editore Tomolo, Echos Edizioni, Alearum Mundus, L’Albero Azzurro, Band Giovani Note, Altroritmo.
Sabato 28 si inizierà alle 19:30 con la proiezione in piazza di Cartoni animati.
Qui di seguito potete scaricare il volantino ed il Programma Completo
Scarica PDF Locandina Scarica PDF Programma
Attivita’ e Laboratori
In orari stabiliti
Ore 10:15 – Laboratorio CHE ANIMALE SEI? Ogni bambino potrà realizzare la sua maschera di animale – a cura del Collettivo Testa Imperfetta – età 5 ai 10 anni
Ore 11:00 – Presentazione dei laboratori sul magico mondo di Harry Potter
A cura di Magia del Fumetto
Ore 11:15 – Lettura animata degli albi illustrati “Voglio andare in gita”, di Iolanda Monacelli, sul tema del passaggio dalla Scuola Materna alla Primaria e de “L’orso bipolare”, di Vanessa Bellardinelli – età: 4-6 anni. Seguirà un simpatico laboratorio.
A cura di Tomolo Edizioni
Ore 14:20 – FUMETTI PER L’AMBIENTE – Lettura animata de “La tutela dell’ambiente a fumetti”, di Lorenzo Di Salvio – età: 6-10 anni. Seguirà un interessante laboratorio in cui i partecipanti
suggeriranno utili consigli per proteggere il nostro pianeta.
Presentazione del fumetto “Un pianeta da salvare” dedicato all’ambiente e prodotto da Betty B Festival. Verrà regalato a tutti i bambini e ragazzi presenti, durante tutta la festa.
15:10 – IMPARIAMO A FARE I FUMETTI Laboratorio di Christian Cornia
Ore 16:00 – PRESENTAZIONE – Carolina Capria e Mariella Martucci presentano la loro serie di romanzi per bambini e ragazzi “Berry Bees” (Fabbri Editore) Le Berry Bees sono tre ragazzine di nome Bobby, Lola e Juliette: reclute di un’agenzia segreta, la B.I.A., che le ha scelte per occuparsi di tutte quelle missioni in cui gli agenti adulti non possono intervenire. L’anno prossimo Berry Bees diventerà una serie di cartoni animati per Rai Gulp.
Ore 17:00 – GENITORI IN GIOCO Percorso sulla genitorialità A cura di Centro per le famiglie Unione Terre di Castelli
Ore 17:00 – TRIVIAL A TEMA HARRY POTTER, dove bambini e genitori possono partecipare assieme, suddivisi per casate e sfidarsi nel magico Mondo di Hogwarts
Ore 18:00 – DANZA. Performance a cura di Altroritmo
Ore 18:30 – MUSICA. Band Giovani Note di Spilamberto in un concertino
Durante tutta la giornata
Disegni d’autore
Clod, Guido De Maria e Roberto Baldazzini disegnano per il pubblico.
Baldazzini firma anche le copie del suo ultimo libro, la graphic novel Hollywoodland, editore Bonelli.
Segnalibri
Fabrizio Fabbri (Bicio) realizza (e vi insegna a realizzare) segnalibri a fumetti
Strisce
Lele Corvi propone le sue strisce a fumetti sulla scuola (l’autore realizza le strisce per l’agenda Comix) e mostra i suoi libri per bambini.
Lo spazio della Satira
Vignette “dal vivo” sul tema dell’infanzia, con gli autori di satira Gianlorenzo Ingrami, Giorgio Franzaroli, Lele Corvi e Fabrizio Fabbri. Le vignette saranno donate al pubblico.
Giochi Fantastici
Alearum Mundus – associazione ludica spilambertese – vi porta ad esplorare i suoi mondi fatti di dadi, maghi, terribili alieni e astronavi. Vieni a scoprire come creatività e divertimento prendono vita sui campi di gioco!
Harry Potter
Laboratori Harry Potter A cura di Magia del Fumetto (Bazzano)
- Costruiamo una bacchetta magica
- Creiamo la nostra mandragola
- Fabbrichiamo il boccino o un uovo di drago
lavori si realizzano con materiali di recupero
Mercatino dei ragazzi
I ragazzi che vogliono partecipare al mercatino con i loro fumetti, libri e giochi possono iscriversi con una e-mail ad amicidelfabriani@gmail.com – si accettano max 10 espositori
LEGO
Giochiamo con i Lego – area Lego in cui tutti possono giocare liberamente
A cura de L’Albero Azzurro (Vignola)
Giochi & Creatività
TruccaBimbi, palloncini, laboratorio creativo Zucchero filato e Popcorn
A cura dell’ass. Genitori e Amici del Fabriani
Fatevi fare la caricatura
Cesare Buffagni su richiesta vi fa la caricatura… come non vi siete mai visti!
Gioco dell’oca dei diritti
A cura di associazione Favola Onlus
BookShop
- Echos edizioni
- Tomolo Editore
- Fumetteria Monica (Vignola)
- Magia del Fumetto (Bazzano)
Iscrizioni ai Laboratori
I laboratori sono aperti a tutti anche durante la festa, ma è opportuno iscriversi per essere certi di trovare posto. Le iscrizioni si fanno con un sms o un messaggio whatsapp al numero 392 465 3431 – scrivete nome, cognome, età dl bambino/ragazzo e laboratori a cui si iscrive. È utile anche pre-iscriversi al Trivial su Harry Potter per famiglie perché i posti sono limitati. Quando non è
indicata l’età possono partecipare anche gli “anziani”.