
Loris De Marco
Nasce a Milano, frequenta il Liceo Artistico U. Boccioni e successivamente la Scuola del Fumetto della stessa città. Collabora con diverse aziende per la realizzazione di illustrazioni, storyboard e concept.
Nasce a Milano, frequenta il Liceo Artistico U. Boccioni e successivamente la Scuola del Fumetto della stessa città. Collabora con diverse aziende per la realizzazione di illustrazioni, storyboard e concept.
Antonio Vincenti, 1969, è autore e illustratore per le maggiori case editrici italiane. Si è laureato in antropologia culturale con una tesi sulla storica rivista di satira “il Male”.
Nata in Puglia nel lontano (ma non troppo) 1979, ha studiato a Napoli Lingue e Civiltà Orientali. Dopo aver lavorato per un po’all’università e qua e là in Europa, è andata a scavare in paesi lontani alla ricerca di reperti archeologici, ha viaggiato in lungo e in largo per il Giappone per scovare antiche storie e tradizioni quasi dimenticate, ed è finita a scartabellare enormi libroni sull’arte e archeologia all’università di Tokyo.
In arte Andrea Camič, (Terni, 1966) è un noto illustratore e fumettista italiano.Frequenta la Scuola Internazionale di Comics di Roma. Esordisce sulle pagine del mensile “Blue” di Francesco Coniglio nel 1994, disegnando illustrazioni, copertine e alcune brevi storie successivamente ristampate in USA dalla Fantagraphics Books e in Francia dalle Editions Tabou, con le quali tutt’ora collabora.
Nasce a Cagli in provincia di Pesaro e Urbino. Si diploma in disegno animato presso la Scuola del Libro di Urbino, e poi si laurea al Dams di Bologna con la tesi Il fumetto contaminato. Si divide tra l’illustrazione e il fumetto.
Keiko Ichiguchi (Osaka 1966) è una fumettista e scrittrice Giapponese che vive e lavora a Bologna. Fin da piccola dimostra una certa passione per i manga, soprattutto per quelli di Ryoko Takahashi (inediti in Italia) e per il mondo dello shojo manga in generale. Porta in giro i propri lavori per il Giappone alle diverse fiere amatoriali, raccogliendo dati di vendita incoraggianti.
Gianluca Costantini è un artista attivista che da anni combatte le sue battaglie attraverso il disegno. Accusato di terrorismo dal governo turco, ha indignato molti lettori francesi per un breve fumetto sulla storia dei terroristi di “Charlie Hebdo”. Collabora attivamente con le organizzazioni ActionAid, Amnesty, SOS Méditerranée, ARCI e Emergency.
Bianca Bagnarelli , è un’illustratrice e fumettista italiana
Nel 2015, la Society of Illustrators l’ha insignita della medaglia d’oro nella categoria “forma breve” (short form) nel contesto della Comic and Cartoon Art Competition, a motivo del suo romanzo grafico Fish. L’anno seguente ha vinto il premio Lorenzo Bartoli come fumettista più promettente d’Italia.[
Vi presentiamo ora le opere vincitrici del Concorso nazionale di autoproduzione.
Ringraziamo tutti i partecipanti a questa prima edizione del concorso che ci hanno donato 17 fumetti brevi, 23 fumetti collettivi e 21 fumetti singoli. Non vediamo l’ora di scoprire quali altri talentuosissimi artisti scopriremo in futuro!
Ecco a voi le magnifiche opere dei vincitori del concorso “La Poesia Illustrata” 2024.
Vogliamo ringraziare tutti quelli che hanno partecipato, inviando le loro bellissime opere e dimostrando il loro talento rendendo questo concorso un’occasione per riflettere ed interrogarsi. Ecco qui i vincitori dei concorsi:
Nemmeno il maltempo ha fermato l’ultima tappa di Betty B a Vignola, che ha visto tante mostre, incontri e laboratori. Grazie a tutti!
Care amiche ed amici nonostante il maltempo il Betty B Festival andrà comunque in scena, MA con alcune variazioni.
Gli incontri in programma si svolgeranno negli stessi orari e negli stessi giorni ma verranno spostati presso i seguenti luoghi
Nella tappa di Vignola di Betty B scoprite la mostra dedicata alle tavole del fumettista giapponese Kazuo Kamimura, tratte dala raccolta “Tredici notti di rancore”.
Nella tappa di Vignola di Betty B troverete l’esposizione di Marta Fanasca, ricercatrice universitaria, che da tempo indaga le personalità dei lavoratori sessuali di Tokyo.
Durante il festival nella tappa di Vignola scoprite le splendide illustrazioni di Barbara Vagnozzi al Salotto Muratori.
Trovate la mostra in Via Selmi 2 dal 19 al 26 ottobre.
Betty B sta, purtroppo, per finire, quindi salutiamoci tutti insieme nella tappa di Vignola!
Anche la tappa di Spilamberto di Betty B è terminata! Ringraziamo tutti gli amici che sono venuti a trovarci e che hanno celebrato il mondo del fumetto assieme a noi!
Durante il festival nella tappa di Spilamberto verrà presentata l’opera musicale di Emanuele Rinaldi. La performance sarà accompagnata dalla proiezione d’immagini della mostra al Faro e del libretto del cd (Copertina del CD e libretto disegnati da Matteo Montanari).
Durante il festival nella tappa di Spilamberto si terrà un incontro su un tema della mostra di satira 2024: “La cronaca mai vista: il giornalismo grafico d’inchiesta oggi”
Betty B continua con la quarta tappa di Spilamberto. Mostre, incontri, autori e tante soprese!
Ci vediamo il 12 e 13 ottobre!