Onofrio Catacchio
Il suo esordio nel campo del fumetto avviene sul mensile Frigidaire nel 1987 con una breve storia intitolata 1999. In seguito collabora al periodico Dolce Vita su cui pubblica strisce a fumetti e illustrazioni.
Il suo esordio nel campo del fumetto avviene sul mensile Frigidaire nel 1987 con una breve storia intitolata 1999. In seguito collabora al periodico Dolce Vita su cui pubblica strisce a fumetti e illustrazioni.
Valentina nasce a Bolzano nel 1992. Fin da piccola matura un grande interesse per l’arte, per la favola e sviluppa una fervida immaginazione. Frequenta scuole elementari emedie nella sua città, passando più tempo sui fogli di carta da disegno, che sui libri. Frequenta il liceo artistico e nel 2015 consegue il Diploma Accademico in Pittura presso l’l’Accademia di Belle Arti di Verona.
Il suo primo libro è “Pranzo di famiglia” del 1998, scritto da Francesco Satta ed edito da Kappa Edizioni. Ha realizzato molti lavori fra cui un episodio di Lupin III Millennium e illustrato libri come Conan, The Incredible Tide (Conan, il ragazzo del futuro) e Monsieur Bordigon.
Come promesso il fotoromanzo nato dalla sceneggiatura di Francesca Giombini e dalle foto di Andrea Bassi è diventato realtà! Sullo sfondo della Rocca di Spilambero ecco Cristina e Antonio intrecciano nuovamente le loro storie d’amore in un turbinio di foto e fumetti!
È una fumettista, illustratrice, graphic-journalist e video-maker producer italiana di origine tunisina, specializzata in Cinema d’animazione alla Nemo Academy of Digital Arts a Firenze.
Leo Ortolani, celebre per le avventure di Rat-Man è uno dei più importanti fumettisti italiani. Quest’anno sarà tra gli ospitidel BettyB Festival!!
WonderAle 🌟 è stato il mio “nome di battaglia” mentre guarivo dall’encefalite autoimmune che mi ha colpita nel 2015. Poi è diventato anche il mio “nome d’arte” quando sono tornata a stare bene e a dedicarmi alle mie passioni: la corsa, i fumetti, la scrittura.
Beppe Zagaglia nato a Modena il 5 ottobre 1933, laureato in medicina, si definisce un fotografo dilettante ma anche un po’ professionista, o viceversa.
Nato a Genova, anche se il cuore è bellunese. Sono cresciuto con poco sesso, zero droga, ma parecchio rock and roll: nello specifico, “hair metal”. Accanito lettore di Stephen King e tifoso della Juve, mi diletto a nuotare e a praticare boxe francese, con pessimi risultati e frequenti occhi neri. Dal 1996 lavoro nella Polizia di Stato.
Negli anni ottanta inizia a collaborare con vari giornali e riviste: Linus, Guerin Sportivo, Radiocorriere TV, Gazzetta dello sport. Nel 1980 comincia a pubblicare sul Satyricon, inserto settimanale de La Repubblica. Dopo dieci anni di Satyricon, sempre su Repubblica, e’ la volta di Mercurio, inserto culturale e poi delle illustrazioni per il Venerdi’ e per le pagine regionali del giornale.
Nasce a Campi Bisenzio nel 1935. Giornalista e pubblicista, vignettista. Ha studiato al Liceo classico e poi ha frequentato la Facoltà di Architettura. Pubblica la prima vignetta nel 1958 su “Il Travaso”. Da quel momento si apre una prestigiosa carriera che non si ferma più: la sua firma e la sua satira su La Repubblica, Paese Sera, Guerin Sportivo, Corriere dello Sport, Il Mattino, La Nazione, il Corriere Fiorentino e tantissime riviste e pubblicazioni di settore.
Nato e cresciuto a Bologna, esordì pubblicando storie a fumetti a metà degli anni settanta sulle riviste Re Nudo, Il Mago (con lo pseudonimo impostogli Winslow Leech), alter alter e Il Male. Nel 1977, assieme ad altri occupò un appartamento in via Clavature, nel centro di Bologna, battezzandolo Traumfabrik (in tedesco “Fabbrica dei sogni”), presto asfittico campo di concentramento per tossicomani e altri avventori, che vi si incontravano per disegnare, ascoltare musica o consumare sostanze; dopo le prime morti si trasferì in un altro appartamento.
Nasce a Napoli, nel quartiere di Bagnoli, il 28 luglio del 1946. Sin da piccolo, grazie all’esempio di suo padre Cristoforo Sparagna, un pittore, scrittore e poeta minturnese, s’appassiona al disegno ed alla letteratura. Al principio del 1978, dopo anni di militanza politica negli ambienti della sinistra extraparlamentare e collaborazioni volontarie dal 1973 con il manifesto, entra nel Male, firmandosi Tersite e diventando parte integrante di una direzione collettiva che comprende Vincino, Angelo Pasquini e Piero Losardo.
Prof di illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha disegnato per molti periodici quali Diario, Corriere della Sera, L’Antitempo e Il Fatto Quotidiano. Collaborazioni recenti sono quelle per SinéMadame, il settimanale Left, le riviste francesi Espoir e Zélium e, online, con CartoonMovement.
Gian Lorenzo Ingrami, architetto, ha pubblicato su l’Unità, il manifesto, Frigidaire, Il Nuovo Male, CEM Mondialità. Attualmente collabora con La Gazzetta dello Sport e Avvenire.
Sono nato a Modena nel 1975 e attualmente vivo a Vignola (Modena). Dopo aver frequentato la scuola di fumetto “La Nuova Eloise” di Bologna, ho cominciato come collaboratore di Roberto Baldazzini. Nel 2004 ci siamo riuniti con altri disegnatori e sceneggiatori creando il DrowArt Studio a Bologna.
Nel 1970 Claudio Onesti, in arte Clod, dopo aver conseguito il diploma all’Istituto d’Arte e aver fatto il servizio militare, esordisce nell’editoria del fumetto come allievo e collaboratore di Bonvi, per il quale fino al 1974 disegna sulle testate “Cucciolo e Tiramolla”, le serie Capitan Posapiano, su testi di Enzo Meschiari, Gangsters Strips, Western Strips, Militar Strips, Codo e Grappino, queste ultime due create da M.G.Uggetti.
Guido Silvestri, alias Silver, è nato a Modena il 9 dicembre 1952. Fin da piccolo mostra una certa insofferenza nei confronti delle cosiddette “istituzioni”, a cominciare dalla scuola. Prima di frequentarla aveva già cominciato a leggere fumetti – “Cucciolo”, “Kinowa” e il settimanale “Bimbo e Bimba”, oltre agli immancabili albi della Disney.