Gianlorenzo Ingrami
Gian Lorenzo Ingrami, architetto, ha pubblicato su l’Unità, il manifesto, Frigidaire, Il Nuovo Male, CEM Mondialità. Attualmente collabora con La Gazzetta dello Sport e Avvenire.
Gian Lorenzo Ingrami, architetto, ha pubblicato su l’Unità, il manifesto, Frigidaire, Il Nuovo Male, CEM Mondialità. Attualmente collabora con La Gazzetta dello Sport e Avvenire.
Sono nato a Modena nel 1975 e attualmente vivo a Vignola (Modena). Dopo aver frequentato la scuola di fumetto “La Nuova Eloise” di Bologna, ho cominciato come collaboratore di Roberto Baldazzini. Nel 2004 ci siamo riuniti con altri disegnatori e sceneggiatori creando il DrowArt Studio a Bologna.
Collabora e ha collaborato con Avvenire, Eco di Bergamo, Il Cittadino, Corriere della sera, Gazzetta dello sport, Agenda Comix. Realizza vignette, strisce, illustrazioni e libri per l’infanzia Recentemente ha vinto il premio Cava al concorso Humour a Gallarate.
Nel 1970 Claudio Onesti, in arte Clod, dopo aver conseguito il diploma all’Istituto d’Arte e aver fatto il servizio militare, esordisce nell’editoria del fumetto come allievo e collaboratore di Bonvi, per il quale fino al 1974 disegna sulle testate “Cucciolo e Tiramolla”, le serie Capitan Posapiano, su testi di Enzo Meschiari, Gangsters Strips, Western Strips, Militar Strips, Codo e Grappino, queste ultime due create da M.G.Uggetti.
Bolognese, classe 1968, debutta nel mondo del fumetto nei primi anni ’90 scrivendo sceneggiature per fumetti per ragazzi come Lupo Alberto e Cattivik. Esordisce come vignettista satirico nel 1993 su […]
A quattordici anni ho iniziato a disegnare fumetti seriamente: è stato il momento nel quale ho pensato che il fumetto potesse essere la chiave di interpretazione della realtà, lo spazio fisico e ideale per la mia immaginazione.
Il 28 e 29 Settembre torna a Spilamberto un’edizione tutta autunnale del BettyB Festival! Dalle 19:30 di Sabato 28 e dalle 9:00 del 29 Settembre in Piazza Leopardi a Spilamberto […]
Le premiazioni dei concorsi 2019 del BettyB Festival – Poesia Illustrata e Autoproduzioni
Fiorentino, nel 2005 frequenta un corso di illustrazione e disegno satirico presso la Libera Accademia delle Belle Arti di Firenze, sotto la docenza di Lido Contemori; in seguito pubblica un […]
Originario di Milano, vive e lavora a Piozzano (PC). Pigro e diversamente tricotico disegnatore, a vent’anni ha cominciato a lavorare per l’editoria come illustratore.
Nasce a Palermo negli anni ’80. Giornalista pubblicista, ha collaborato/collabora ancora oggi per campagne di comunicazione, vignette, illustrazioni, storie e reportage a fumetti con Il Male di Vauro e Vincino, […]
Tecnico informatico, cresce, studia, mette su famiglia con le radici ben piantate nell’amata pianura polesana. Luoghi che ispireranno i primi disegni di Quiff!, la striscia umoristica che nel 2006 approda […]
Debutta nel fumetto nel 1964, disegnando Alboromanzo Vamp per Gino Sansoni. Per lo stesso editore disegna alcune storie per la rivista Horror e si segnala come il creatore grafico delle […]
Lucio Filippucci (Bologna, 30 novembre 1955) è un fumettista italiano. Nel 1975 comincia a lavorare per alcune serie a fumetti per adulti della Edifumetto; qualche anno dopo, nel 1979, subentra […]
Casty, pseudonimo di Andrea Castellan, è un fumettista italiano. Svolge l’attività di sceneggiatore, disegnatore e illustratore per Lupo Alberto, Cattivik e Topolino.
È un cartoonist e animatore. Predilige disegnare personaggi vistosamente nasuti. È autore di vignette di satira di costume, spot pubblicitari, video musicali, viral web, libri.
Davide Fabbri, nato a Forlì il 27/07/64, sposato con Angela dal ’91 e padre di due bellissime bimbe, Chiara e Giulia. Diplomato alle Magistrali, ma con un unico desiderio: quello di diventare disegnatore di fumetti. E così, fin dalla più tenera età, inizia a disegnare su ogni foglio bianco che gli capita a tiro!
Nato a Modena nel 1960 e ha imparato il mestiere lavorando con Guido Silvestri (Silver), Franco Bonvicini (Bonvi), Roberto Ghiddi e Claudio Onesti (Clod). Nel 1975 inizia infatti a bottega presso Guido Silvestri e due anni dopo frequenta l’Istituto d’Arte di Modena e va a bottega da Franco Bonvicini. Nel 1978 collabora ancora con Silver per le prime storie di “Cattivik”, facendo lettering, retini, inchiostrazioni e matite e poi con Roberto Ghiddi per Granata Press.