Betty B Festival 2023

A Spilamberto il 28 e 29 ottobre

 

Si conclude il 28 e 29 settembre a Spilamberto con un fine settimana ricco di appuntamenti e iniziative la settima edizione di Betty B Festival del Fumetto e dell’immagine.

Il programma prende il via sabato 28 ottobre alle ore 9:45 in Viale Marconi con “Community Shapes – forme di comunità”, parata delle tavole di una installazione artistica ideata da Roberto Alfano e realizzata dagli studenti della Scuola Fabriani, promossa da Overseas con il contributo del Comune di Spilamberto. Ad accompagnare la Banda G. Verdi.

Dalle 10 in centro storico saranno invece aperti mercatini ed esposizioni, mentre alle 10.30 il Piazza Leopardi si tiene il laboratorio “La rivista dei ragazzi”, tenuto da Patrizia Comino.

Il pomeriggio prende il via alle 14:30 in Corso Umberto con “C’era una volta… un piccolo Castello Visita nei luoghi storici di Spilamberto a caccia di storie e di fantasmi per concludere nella Rocca Rangoni! A cura di Centro Discontinuo.

In Piazzale Rangoni alle 15:30 sarà il momento dell’incontro con Michela Frare dal titolo “Come nasce una storia Disney, da Cars a Topolino”. A seguire “Home Street Home” LA CASA IDEALE – epilogo della mostra di satira – con Gabriele Corvi, Walter Leoni, Fulvio Fontana e Gian Lorenzo Ingrami. Con presentazione delle strisce di vita famigliare di Walter Leoni pubblicate su LINUS, delle nuove strisce del CROW’S VILLAGE di Lele Corvi pubblicate su Agenda Comix e delle vignette di Fulvio Fontana.

Dalle ore 17:30 “Halloween Betty tour”, un divertente percorso horror lungo le stanze e i corridoi di Rocca Rangoni. A cura delle associazioni Vivi San Vito, Genitori e amici del Fabriani, Fior di Loto, Teatro di comunità, Bop Area.

Il programma del sabato si conclude alle 19:30 con “Dance Macabre” giochi di fuoco della Compagnia Inferus.

Domenica 29 ottobre prende il via in Piazzale Rangoni alle 10:30 con l’appuntamento “Casty – 2003-2023: vent’anni di avventure”, incontro con Casty, il celebre sceneggiatore/disegnatore di Topolino & c. Mentre alle 11:30 si tiene l’incontro con Davide Fabbri dal titolo “Fra Batman, Star Wars e altre cento storie”.

Il pomeriggio della domenica prende il via alle 14,30 con la “Sfilata Halloween” per bambini e ragazzi. Mentre dalle 15.30 è la volta del “Contest Cosplay”, a cura di Manga Beats, con la collaborazione di Fotografando Cosplay.

Alle 16:15 è in programma “La mia avventura con Zagor”, incontro con Marco Verni che disegna e racconta la sua storia con “Lo spirito con la scure”. A seguire, alle 17:15, la band Giovani Note si esibisce in “Concerto per Betty B”.

A concludere il ciclo degli incontri del festival è alle 17:30 Yi Yang fumettista, illustratrice, autrice Manga, che presenta le sue graphic novel. In collaborazione con FemmFest.

Entrambi i giorni sono attivi i laboratori “Artisti si diventa”, a cura di Alessia Monaco, e Mosaici Lego

a cura dell’Albero Azzurro. Lo Spazio Satira vede alternarsi al tavolo di disegno live Lele Corvi, Fulvio Fontana, Walter Leoni e Gianlo. Mentre nella Sala della Formaggiaia è aperta la mostra “Zio Boris”, con disegni di C. Peroni, D. Fagarazzi, M. Bonfatti, testi di Alfredo Castelli, a cura di Enrico Valbonesi.

Il gruppo di Street art “Cemento Vivo” dipingerà dl vivo sul tema “Halloween a fumetti“.

Infine, per “Fumettisti dal vivo”, giovani talenti ed affermati professionisti, disegneranno a sostegno di progetti di beneficenza e solidarietà. Con la collaborazione di Bonfa e Clod.

In caso di maltempo, gli incontri con gli autori si terranno nella Sala Nino Garau, Corso Umberto 1.