Il BettyB Festival

Benvenuti a Betty B Festival del Fumetto e dell’immagine, dal 2017 una vera e propria “rivista live” di fumetti, artisti, eventi e divertimento.

Grazie a un ricco calendario di appuntamenti mirati a far conoscere gli autori, i personaggi e le tante anime che fanno della narrazione attraverso le immagini il proprio centro, abbiamo nel tempo creato un cartellone a tutto tondo e un modello di evento diffuso, in grado di coinvolgere in modo sempre crescente le comunità locali, così come la community degli appassionati.

Il meglio del fumetto italiano

Le strade si animano di personaggi e storie quando il Betty B Festival apre le sue porte. Nelle scorse edizioni, abbiamo visto sfilare autori di ogni genere: dai maestri del fumetto italiano, come Silver che nel 2018 ha fatto riscoprire a giovani e meno giovani il suo mitico Lupo Alberto, ai giovani talenti, come Elisa Menini che nel 2022 ha portato una ventata di freschezza con il suo speciale stile orientale.

Le mostre allestite nelle sale storiche dei palazzi e nelle gallerie d’arte cittadine diventano un vero e proprio viaggio nel mondo del fumetto e dell’immagine, dove ogni vignetta racconta un’emozione.

Tanti ospiti ed amici

Il Betty B Festival è un’esplosione di creatività a 360 gradi. Dal 2017 tanti amici hanno colorato ogni tappa e raccontato storie che arricchiscono il festival rendendolo un momento unico ed irripetibile.

Nomi come Leo Ortolani, Francesco Guerrini, Clod, Gianlorenzo Ingrami, Christian Cornia, Sara Colaone, Laura Zuccheri, Casty, Donald Soffritti e tanti altri artisti straordinari hanno presentato le loro opere e le loro tavole, incontrando il pubblico del festival. Le loro parole e le loro immagini in questi anni hanno contribuito a creare un’atmosfera unica, fatta di incontri, dibattiti e momenti di pura ispirazione che hanno reso il Betty B Festival via via ancora più speciale.

Un festival di eventi

Il Betty B Festival è un’esperienza da vivere a pieno. Tra laboratori creativi per bambini, spettacoli di musica e teatro, proiezioni di film e incontri con gli autori, i giochi da tavolo e di ruolo. Ogni angolo del festival offre un’opportunità per divertirsi e scoprire nuovi mondi.

I mercatini di fumetti e illustrazioni, allestiti nelle piazze principali, sono un vero paradiso per gli appassionati, dove trovare pezzi rari e originali. E non dimentichiamo le sfilate di cosplay, che ogni anno animano le vie e le piazze.

Gli amici del festival

Alessandro Perugini – Pera Toons

Alessandro Perugini – Pera Toons

Ciao a tutti! Sono Pera Toons, al secolo Alessandro Perugini. Sono un fumettista, content creator, instagrammer, youtuber, tik toker, facebooker… e chi più ne ha più ne metta! Negli ultimi anni mi sono fatto conoscere grazie ai social dove ho creato una community di appassionati di battute, freddure ed enigmi a fumetti.
Alessandro Tota

Alessandro Tota

Alessandro Tota è nato a Bari nel 1982. Tra i fondatori della rivista Canicola (Prix de la Bd Alternative à Angouleme 2007), ha vissuto dal 2005 al 2021 a Parigi dove continua a insegnare fumetto e sceneggiatura all'Istituto Auguste Renoir e all'Ecole Cesan, oltre a tenere corsi all'EESI di Angouleme.
Alessandro Vitti

Alessandro Vitti

Sono nato a Taranto, nel 1978. Dal 2001 collaboro con importanti editori, in Italia, Francia e Stati Uniti. Nel 2007 ho illustrato BRENDON e SAGUARO, due fumetti italiani, pubblicati da SERGIO BONELLI EDITORE.
Alessia Bellino

Alessia Bellino

WonderAle 🌟 è stato il mio “nome di battaglia” mentre guarivo dall’encefalite autoimmune che mi ha colpita nel 2015. Poi è diventato anche il mio “nome d’arte” quando sono tornata a stare bene e a dedicarmi alle mie passioni: la corsa, i fumetti, la scrittura.
Anarkikka

Anarkikka

Sono Anarkikka. A volte mi chiamano Stefania. All'anagrafe non più giovanissima, ma non ci faccio caso. Napoletana, ma non faccio caso neanche a questo. Sono illustrautrice.
Andrea Antinori

Andrea Antinori

Andrea Antinori, bolognese nato a Recanati, si forma presso l’ISIA di Urbino e l’Escola Massana di Barcellona. Dal 2013 collabora come illustratore per case editrici italiane e straniere. Di Un libro sulle balene vengono esposte, nel 2016, le illustrazioni al Mambo di Bologna in occasione del fiera del libro. Nel 2020 e nel 2017, è tra gli illustratori selezionati dalla Bologna Children’s Book Fair.
Andrea Castellan (Casty)

Andrea Castellan (Casty)

Casty, pseudonimo di Andrea Castellan, è un fumettista italiano. Svolge l'attività di sceneggiatore, disegnatore e illustratore per Lupo Alberto, Cattivik e Topolino.
Antonio Cammareri (Cammamoro)

Antonio Cammareri (Cammamoro)

Antonio Cammareri, in arte Cammamoro, è un illustratore e fumettista siciliano che vive a Bologna. Il suo lavoro affonda le radici nell’immaginario mistico e tradizionale della sua terra natale con chiari riferimenti all’arte simbolica dei primi del ‘900.
Barbara Vagnozzi

Barbara Vagnozzi

Barbara Vagnozzi è nata a Genova nel 1961. Da piccola sognava di vivere in campagna e dipingere; e ora si dedica esclusivamente all’illustrazione. Ha pubblicato molti libri nei paesi anglosassoni […]
Beppe Zagaglia - foto fa Vivo modena
Beppe Zagaglia

Beppe Zagaglia

Beppe Zagaglia nato a Modena il 5 ottobre 1933, laureato in medicina, si definisce un fotografo dilettante ma anche un po' professionista, o viceversa.
Bicio Fabbri

Bicio Fabbri

Fabrizio Fabbri detto Bicio è pittore, disegnatore di fumetti e vignette di satira, divora fumetti e disegna da quando era bambino.
Bita Majid

Bita Majid

Nasce nel 1985 in Iran dove studia grafica d’arte per poi trasferirsi in Italia nel 2014 per studiare pittura e poi linguaggi del fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dal 2006 lavora come illustratore e graphic designer per riviste e quotidiani in Iran dal 2015 partecipa ad esposizioni collettive a Teheran, Isfahan e a Istanbul e inizia a scrivere per “Honar e Zaman” (arte del tempo) una rivista d’arte di cui fa parte anche della redazione.
Cesare Buffagni

Cesare Buffagni

Esordisce come fumettista professionista nel ‘93 formandosi “a bottega” dall’amico e maestro Massimo Bonfatti (autore di Cattivik). Dal ‘93 al ‘95 scrive e disegna trenta episodi del personaggio “Jo il […]
Chantal Ferrari

Chantal Ferrari

Mi chiamo Chantal Ferrari, sono nata il 31 ottobre 1980 a Castelfranco Emilia. Da quando ho 18 anni, in realtà anche prima ma senza consapevolezza, mi interesso allo studio olistico/esoterico; […]
Chiara Cacciani

Chiara Cacciani

Chiara Cacciani è una giornalista della Gazzetta di Parma.
Christian Cornia

Christian Cornia

Sono nato a Modena nel 1975 e attualmente vivo a Vignola (Modena). Dopo aver frequentato la scuola di fumetto “La Nuova Eloise” di Bologna, ho cominciato come collaboratore di Roberto Baldazzini. Nel 2004 ci siamo riuniti con altri disegnatori e sceneggiatori creando il DrowArt Studio a Bologna.
Claudio Nizzi

Claudio Nizzi

Uno dei Maestri del fumetto italiano, il suo esordio come sceneggiatore avviene sulle pagine de "Il Vittorioso" con "Safari", serie disegnata da Renato Polese, che tiene banco dal 1963 al 1966. Nizzi si è cimentato poi con novelle e romanzi
Clod

Clod

Nel 1970 Claudio Onesti, in arte Clod, dopo aver conseguito il diploma all’Istituto d’Arte e aver fatto il servizio militare, esordisce nell’editoria del fumetto come allievo e collaboratore di Bonvi, per il quale fino al 1974 disegna sulle testate “Cucciolo e Tiramolla”, le serie Capitan Posapiano, su testi di Enzo Meschiari, Gangsters Strips, Western Strips, Militar Strips, Codo e Grappino, queste ultime due create da M.G.Uggetti.
Daniele Orlandini

Daniele Orlandini

Daniele Orlandini è nato nel 1992. Fin da bambino ha letto e disegnato fumetti, ma è rimasto sempre e soltanto un hobby, fino a quando nel 2011 non si è […]
Daniele Panebarco

Daniele Panebarco

Iscrittosi al DAMS dell'Università di Bologna, Panebarco affiancò lo studio alla realizzazione di strisce satiriche, che gli permisero di vincere un concorso istituito dal quotidiano Paese Sera, nel 1973. Nel 1976 entrerà nella redazione del mensile Il Mago, edito da Arnoldo Mondadori Editore, dando vita al suo personaggio più conosciuto, Big Sleeping.
DARIO CAMPAGNA

DARIO CAMPAGNA

Nasce a Palermo negli anni ’80. Giornalista pubblicista, ha collaborato/collabora ancora oggi per campagne di comunicazione, vignette, illustrazioni, storie e reportage a fumetti con Il Male di Vauro e Vincino, […]
Davide Fabbri

Davide Fabbri

Davide Fabbri, nato a Forlì il 27/07/64, sposato con Angela dal ’91 e padre di due bellissime bimbe, Chiara e Giulia. Diplomato alle Magistrali, ma con un unico desiderio: quello di diventare disegnatore di fumetti. E così, fin dalla più tenera età, inizia a disegnare su ogni foglio bianco che gli capita a tiro!
Donald Soffritti

Donald Soffritti

Donald Soffritti nasce a Ferrara l’11 aprile 1967. Appassionato da sempre di disegno e di fumetti intraprende un percorso artistico che si conclude con il diploma in pittura all’Accademia di […]
Elisa Menini

Elisa Menini

Tra gli ospiti dell'edizione 2022 la sorprendente Elisa Menini rivelazione del fumetto italiano a livello internazionale.
Fabio Celoni

Fabio Celoni

Fabio decide di nascere nel 1971 perché vuole avere 40 anni nel 2012. Dopo pochi giorni viene smarrito in ospedale, finché un’infermiera nota una pallottola di capelli neri nascosta in una culla
Fabio Iuli

Fabio Iuli

Sono ONORATO quando mi chiamano «Pittore» o «Maestro», sono DIVERTITO quando mi chiamano «Caricatore» o «Pintore» … Non so se posso chiamarmi ARTISTA, so che mi piace disegnare, scrivere, inventare e animare. Penso che ci sia bisogno di piu’ Arte e in generale di FANTASIA.
Fabio Magnasciutti

Fabio Magnasciutti

Fabio Magnasciutti, Roma 11 maggio 1966. Illustratore e vignettista ho al mio attivo numerosi libri con gli editori Giunti, Curci, Lapis, Barta e altri.
FABRIZIO MISCHIATI (CIUS)

FABRIZIO MISCHIATI (CIUS)

Tecnico informatico, cresce, studia, mette su famiglia con le radici ben piantate nell’amata pianura polesana. Luoghi che ispireranno i primi disegni di Quiff!, la striscia umoristica che nel 2006 approda […]
Filippo Scozzari

Filippo Scozzari

Nato e cresciuto a Bologna, esordì pubblicando storie a fumetti a metà degli anni settanta sulle riviste Re Nudo, Il Mago (con lo pseudonimo impostogli Winslow Leech), alter alter e Il Male. Nel 1977, assieme ad altri occupò un appartamento in via Clavature, nel centro di Bologna, battezzandolo Traumfabrik (in tedesco "Fabbrica dei sogni"), presto asfittico campo di concentramento per tossicomani e altri avventori, che vi si incontravano per disegnare, ascoltare musica o consumare sostanze; dopo le prime morti si trasferì in un altro appartamento.
Francesco Guerrini

Francesco Guerrini

Francesco Guerrini nasce il 2 aprile 1958 a Bologna, dove di soppiatto entra per 8 anni al Liceo Artistico ed all’Accademia delle Belle Arti: tempo sprecato, visto che sa già sbagliare fin dalla seconda elementare.
Francesco Pelosi

Francesco Pelosi

Sceneggiatore e cantautore, ha pubblicato con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, con il collettivo di autoproduzione Spaghetti Comics e scrive di fumetto e immaginario su (Quasi). Guido Picelli. Un antifascista sulle barricate è il suo primo graphic novel.
Fulvio Fontana

Fulvio Fontana

Ingegnere, nato a Monza, ha cominciato a pubblicare vignette satiriche trent'anni anni fa su un giornale di quartiere.
Gabriele (Lele) Corvi

Gabriele (Lele) Corvi

Collabora e ha collaborato con Avvenire, Eco di Bergamo, Il Cittadino, Corriere della sera, Gazzetta dello sport, Agenda Comix. Realizza vignette, strisce, illustrazioni e libri per l’infanzia Recentemente ha vinto il premio Cava al concorso Humour a Gallarate.
Gabriele Corvi

Gabriele Corvi

GABRIELE (LELE) CORVI collabora e ha collaborato con Avvenire, Eco di Bergamo, Il Cittadino, Corriere della sera, Gazzetta dello sport, Agenda Comix. Realizza vignette, strisce, illustrazioni e libri per l’infanzia. […]
Giancarlo Alessandrini

Giancarlo Alessandrini

Nasce a Jesi (Ancona) il 20 marzo 1950. Esordisce nel mondo del fumetto nel 1972, diventando ben presto uno dei principali collaboratori del “Corriere dei Ragazzi”, per il quale realizza […]
Gianfranco Uber

Gianfranco Uber

Ritirato dal 2003 dall'attività professionale nell'informatica bancaria è ritornato per diletto alla passione giovanile del disegno umoristico in realtà mai dimenticata. Commenta quotidianamente dal 2007 i fatti del mondo sul suo blog. Le sue vignette sono pubblicate anche su varie testate e social network.
Gianlorenzo Ingrami

Gianlorenzo Ingrami

Gian Lorenzo Ingrami, architetto, ha pubblicato su l'Unità, il manifesto, Frigidaire, Il Nuovo Male, CEM Mondialità. Attualmente collabora con La Gazzetta dello Sport e Avvenire.
Giorgio Cavazzano nel 2013 foto di Di Claudio Martino - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=25945018
Giorgio Cavazzano

Giorgio Cavazzano

Giorgio Cavazzano è un fumettista italiano, autore di oltre 700 storie a fumetti. Con alle spalle più di 50 anni di carriera, è considerato uno dei principali autori italiani di storie con Topolino e Paperino.
Giorgio Franzaroli

Giorgio Franzaroli

Bolognese, classe 1968, debutta nel mondo del fumetto nei primi anni ’90 scrivendo sceneggiature per fumetti per ragazzi come Lupo Alberto e Cattivik. Esordisce come vignettista satirico nel 1993 su […]
Giorgio Montorio

Giorgio Montorio

Debutta nel fumetto nel 1964, disegnando Alboromanzo Vamp per Gino Sansoni. Per lo stesso editore disegna alcune storie per la rivista Horror e si segnala come il creatore grafico delle […]
Giovanni Freghieri

Giovanni Freghieri

Giovanni Freghieri nasce a Piacenza il 28 gennaio del 1950. In giovane età entra nello studio di Giancarlo Tenenti iniziando a disegnare storie per l'Intrepido e il Monello. Nel 1972 realizza la sua prima serie, "Black Rider il cavaliere Nero", su testi di Antonio Mancuso, per l'Intrepido mentre nel 1976 disegna la popolare serie "Sorrow".
Giuliano Rossetti

Giuliano Rossetti

Nasce a Campi Bisenzio nel 1935. Giornalista e pubblicista, vignettista. Ha studiato al Liceo classico e poi ha frequentato la Facoltà di Architettura. Pubblica la prima vignetta nel 1958 su “Il Travaso”. Da quel momento si apre una prestigiosa carriera che non si ferma più: la sua firma e la sua satira su La Repubblica, Paese Sera, Guerin Sportivo, Corriere dello Sport, Il Mattino, La Nazione, il Corriere Fiorentino e tantissime riviste e pubblicazioni di settore.
Giuseppe Zironi

Giuseppe Zironi

Giuseppe Zironi è uno sceneggiatore e disegnatore di fumetti Disney. Autore di moltissime storie tra cui la serie "Topolino Giramondo".
Guido De Maria

Guido De Maria

Guido De Maria è nato il 20 dicembre 1932 a Lama Mocogno, nell'appennino emiliano; trasferitosi a Bologna, si dedica, durante gli studi universitari, al disegno umoristico, pubblicando su settimanali nazionali ed esteri e, successivamente, alla realizzazione e regia di Caroselli dal vero e a disegni animati (tra cui ricordiamo i “Brutos” e “Franco Franchi e Ciccio Ingrassia” per la Cera Grey, “Salomone, il pirata pacioccone” per l’amarena Fabbri e tanti altri).
Hurricane Ivan

Hurricane Ivan

Ivan Manuppelli, aka Hurricane Ivan, è un illustratore, musicista e fumettista italiano. Fortemente ispirato dalla scena underground americana, ha animato la scena indie italiana fondando la rivista The Artist (2001) e PUCK!
Joshua Held

Joshua Held

È un cartoonist e animatore. Predilige disegnare personaggi vistosamente nasuti. È autore di vignette di satira di costume, spot pubblicitari, video musicali, viral web, libri.
Kalina Muhova

Kalina Muhova

Laura Guglielmo

Laura Guglielmo

Laura Guglielmo ho iniziato a raccontare storie molto presto e, purtroppo per tutti, non ha alcuna intenzione di smettere. Diplomata prima in Decorazione Pittorica e poi in Animazione Tradizionale, ha lavorato in vari campi delle arti visive, dai giochi da tavolo...
Laura Zuccheri

Laura Zuccheri

Laura Zuccheri nasce a Budrio, in provincia di Bologna, il 4 ottobre 1971 e, dopo la maturità scientifica, nel 1990 inizia a seguire un corso di grafica pubblicitaria a Bologna, che la impegna fino al 1991. L’anno successivo lavora per alcune agenzie di pubblicità e poi, nel novembre 1992, arriva l’incontro con Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo.
Leo Ortolani

Leo Ortolani

Leo Ortolani, celebre per le avventure di Rat-Man è uno dei più importanti fumettisti italiani. Quest'anno sarà tra gli ospitidel BettyB Festival!!
Lido Contemori

Lido Contemori

Negli anni ottanta inizia a collaborare con vari giornali e riviste: Linus, Guerin Sportivo, Radiocorriere TV, Gazzetta dello sport. Nel 1980 comincia a pubblicare sul Satyricon, inserto settimanale de La Repubblica. Dopo dieci anni di Satyricon, sempre su Repubblica, e' la volta di Mercurio, inserto culturale e poi delle illustrazioni per il Venerdi' e per le pagine regionali del giornale.
Lorenzo Clerici

Lorenzo Clerici

Lorenzo Clerici è nato nel 1986. Da piccolo voleva fare il paleontologo per scoprire dinosauri. Da grande si occupa di video in animazione nello studio TIWI ed è il braccio sinistro di minibombo. Vive tra Cesate e Reggio Emilia e tutti lo chiamano Dudi.
Lorenzo di Salvio

Lorenzo di Salvio

LORENZO, autore undicenne (nel 2018), ama leggere, inventare storie da solo o con i suoi amici, giocare a calcio, a basket e a pallanuoto, fare le coccole alla sua gatta […]
LORENZO VANNINI

LORENZO VANNINI

Fiorentino, nel 2005 frequenta un corso di illustrazione e disegno satirico presso la Libera Accademia delle Belle Arti di Firenze, sotto la docenza di Lido Contemori; in seguito pubblica un […]
Luca Boschi

Luca Boschi

Sceneggiatore, disegnatore, giornalista e direttore editoriale di Mickey Parade, L’Eternauta, Lupo Alberto e Starcomics (solo per citarne alcuni), Luca è uno dei massimi esperti Disney a livello mondiale. La prima […]
Luca Salvagno

Luca Salvagno

Luca Salvagno è un fumettista italiano. Dopo essersi diplomato all'Accademia di Belle Arti di Venezia, esordì negli anni ottanta sul Messaggero dei Ragazzi.
Lucio FIlippucci

Lucio FIlippucci

Lucio Filippucci (Bologna, 30 novembre 1955) è un fumettista italiano. Nel 1975 comincia a lavorare per alcune serie a fumetti per adulti della Edifumetto; qualche anno dopo, nel 1979, subentra […]
Manuele Fior

Manuele Fior

Nato a Cesena nel 1975, ha vissuto a Berlino, Oslo, Parigi e Venezia. Collabora con le sue illustrazioni a riviste come The New Yorker, Vanity Fair, a quotidiani come la Repubblica, Le Monde e Il Sole 24 Ore, a case editrici come Feltrinelli, Einaudi, EL. Nel 2017 le ha raccolte e commentate ne L’ora dei miraggi (Oblomov Edizioni).
Marcello Toninelli

Marcello Toninelli

Marcello Toninelli (Siena, 25 giugno 1950) è un fumettista italiano. Ha esordito professionalmente nel mondo del fumetto all'età di 19 anni pubblicando sulla rivista Off Side un'acerba versione personale di Dante.
Marco Gavagnin (Gava)

Marco Gavagnin (Gava)

Vignettista/illustratore/artigiano, nasce a Venezia, attualmente vive a Padova e solitamente non parla in terza persona, ma in questa presentazione gli è consigliato farlo. E’ conosciuto come Gava, ha collaborato con […]
Marco Scalcione

Marco Scalcione

Marco Scalcione illustratore e autore di libri per bambini. I suoi libri sono stati pubblicati in Italia, Spagna, Francia, Grecia, Cina, Corea, Taiwan e altri paesi.
Marco Verni

Marco Verni

Marco Verni il 16 settembre 1966 nasce a Forlì, dove frequenta l'istituto professionale per il commercio e coltiva la sua passione prima per il fumetto e poi per il disegno.
Maria Speranza Minelli

Maria Speranza Minelli

Sono Maria Speranza Minelli, e vivo a Bazzano. Sin da piccola con la matita in mano, durante il mio tirocinio universitario presso la Rocca dei Bentivoglio, è nato con lo staff del Museo il progetto "Arsenio, l'avvocato che sognò un museo": un webcomic di 10 puntate pensato per raccontare con uno storytelling accattivante le collezioni del museo, la loro scoperta e i loro scopritori.
Marilena Nardi

Marilena Nardi

Prof di illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha disegnato per molti periodici quali Diario, Corriere della Sera, L’Antitempo e Il Fatto Quotidiano. Collaborazioni recenti sono quelle per SinéMadame, il settimanale Left, le riviste francesi Espoir e Zélium e, online, con CartoonMovement.
Marino Neri

Marino Neri

Qualche nota biografica: nel 2012 ha vinto il Premio Nuove Strade al Napoli Comicon come miglior talento emergente. Ha pubblicato diversi graphic novel tradotti anche all’estero
Marzio Mariani

Marzio Mariani

Mi chiamo Marzio. Sono nato a Milano nel 1974. Fin da bambino ero molto interessato alle arti visive. Ho trascorso quasi tutto il mio tempo disegnando nella mia camera da letto e vivendo nel mio mondo fantastico. Nel 1994, mi sono laureato al Brera Fine Arts College. Allo stesso tempo, ho lavorato con grandi organizzazioni pubblicitarie come illustratore e animatore freelance.
Massimo Bonfatti

Massimo Bonfatti

Nato a Modena nel 1960 e ha imparato il mestiere lavorando con Guido Silvestri (Silver), Franco Bonvicini (Bonvi), Roberto Ghiddi e Claudio Onesti (Clod). Nel 1975 inizia infatti a bottega presso Guido Silvestri e due anni dopo frequenta l’Istituto d’Arte di Modena e va a bottega da Franco Bonvicini. Nel 1978 collabora ancora con Silver per le prime storie di “Cattivik”, facendo lettering, retini, inchiostrazioni e matite e poi con Roberto Ghiddi per Granata Press.
Maurizio Boscarol

Maurizio Boscarol

Disegnatore in incognito, non è riuscito del tutto a mantenere l’anonimato solo quando ha realizzato vignette e fumetti satirici per giornali e riviste come Cuore, Emme, Mamma!, Il Male di […]
Mauro Biani

Mauro Biani

Illustratore, vignettista, le sue strip hanno una caratterizzazione di satira sociale e politica, affrontando tematiche collegate alla legalità, al pacifismo, ai diritti umani. I suoi bersagli preferiti sono i fondamentalismi, i politici italiani e stranieri, lo Stato e le sue leggi, il mercato e i suoi limiti.
Mauro Peri (Il Conte Fannullone)

Mauro Peri (Il Conte Fannullone)

Nella vita ha zigzagato tra esperienze educative e artistiche, non disdegnando le panchine tanto amate dal Conte Fannullone, il protagonista della striscia di cui è autore.
Michela Frare

Michela Frare

Quando da piccola mi chiedevano cosa volessi essere da grande, la mia risposta era semplice, volevo diventare una disegnatrice di cartoni animati, si perché io sono cresciuta nell’epoca d’oro della tv per bambini, i magici anni 80, anni in cui c’era Bim Bum Bam e tutti i cartoni animati che mi hanno fatto sognare ed innamorare.
Moreno Burattini

Moreno Burattini

Sceneggiatore di fumetti ma anche scrittore, saggista, critico specializzato, curatore di mostre e autore teatrale, Moreno Burattini si è laureato in Lettere all’Università di Firenze con una tesi sulla sceneggiatura […]
Nassim Honaryar

Nassim Honaryar

(Teheran, 1976) vive a metà strada tra l'Iran e l'Italia, lavorando nel mondo della pittura e dell'animazione, con una particolare sensibilità ai temi sociali e ai problemi della sua terra d'origine. Ninna nanna a Teheran è il suo primo libro.
Nico Picone

Nico Picone

Nato nel 1988 in una gelida città del paese che non c’è, di cui tutt’ora non si hanno certezze riguardo l’ubicazione geografica, vende le ultime lettere del suo nome per […]
NIM (Nicole Ballini)

NIM (Nicole Ballini)

Si diploma in Colorazione Digitale e Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Il suo esordio come autore arriva nel 2020, assieme allo sceneggiatore Angelo Toso con Shockdom per il volume PET - L’amore che non volevo.
Onofrio Catacchio

Onofrio Catacchio

Il suo esordio nel campo del fumetto avviene sul mensile Frigidaire nel 1987 con una breve storia intitolata 1999. In seguito collabora al periodico Dolce Vita su cui pubblica strisce a fumetti e illustrazioni.
Paolo Bisi Disegnatore di Zagor, Mister No e molte altre testate
Paolo Bisi

Paolo Bisi

Nasce a Piacenza, il 27 Settembre del 1964. Nel 1981 vince a Prato il Concorso Nazionale “Pierlambicchi” per Giovani Autori di Fumetti. Diplomato nel 1983 all’ Istituto d’ Arte di […]
Paolo Domeniconi

Paolo Domeniconi

Paolo Domeniconi è illustratore freelance dai primi anni ’90 e inizialmente lavorava in ambito pubblicitario. In seguito si è interessato al mondo dei libri per bambini, pubblicando con importanti editori italiani ed esteri: Mondadori, EDT, Grimm Press, Houghton Mifflin Harcourt, The Creative Company e molti altri.
Paolo Lombardi

Paolo Lombardi

Nativo di Bibbiena, in provincia di Arezzo, Lombardi è in pensione da poco e si dedica al fumetto dal 2008. Nel corso della sua carriera ha collaborato con diverse riviste italiane e internazionali. Tra queste vi sono Arezzonews, Volgare, L’Espresso, Il Vernacoliere, Stern, Donquichotte e Bizim Gazette.
Pasquale del Vecchio

Pasquale del Vecchio

Pasquale Del Vecchio (Manfredonia, 17 marzo 1965) è un fumettista italiano. Inizia a lavorare nel fumetto collaborando con la rivista "1984" e con Il Giornalino. Nel 1991 disegna insieme a Davide Toffolo Memphis Blue per le pagine di Cyborg, una storia scritta da Daniele Brolli.
Patrizia Comino

Patrizia Comino

Patrizia Comino è nata a Canelli, in provincia di Asti. Per 14 anni è stata pittrice decoratrice. Si dedica a tempo pieno all’illustrazione ed è autrice di fumetti e strisce […]
Piazza Grande

Piazza Grande

Piazza Grande è nata insieme all’idea di produrre un giornale di strada. Un giornale scritto dalle persone senza dimora, che potesse diffondere i temi dell’esclusione sociale mostrando per la prima volta il punto di vista degli esclusi, e che potesse rappresentare una fonte di reddito per i senza tetto che lo avrebbero venduto in strada.
Pietro Scuderi

Pietro Scuderi

Pietro Scuderi, nato a Catania, vive e lavora a Scordia. Dopo aver partecipato, come sceneggiatore, alla realizzazione di alcuni cortometraggi, ha realizzato due serie di cartoni animati: Spacchiufo e La Famiglia Campione, andate in onda su alcune emittenti televisive siciliane.
Riccardo Gazzaniga

Riccardo Gazzaniga

Nato a Genova, anche se il cuore è bellunese. Sono cresciuto con poco sesso, zero droga, ma parecchio rock and roll: nello specifico, “hair metal”. Accanito lettore di Stephen King e tifoso della Juve, mi diletto a nuotare e a praticare boxe francese, con pessimi risultati e frequenti occhi neri. Dal 1996 lavoro nella Polizia di Stato.
Roberto Baldazzini

Roberto Baldazzini

A quattordici anni ho iniziato a disegnare fumetti seriamente: è stato il momento nel quale ho pensato che il fumetto potesse essere la chiave di interpretazione della realtà, lo spazio fisico e ideale per la mia immaginazione.
Roberto Totaro

Roberto Totaro

Roberto Totaro (TOT) è nato a Belluno nel 1957, si è formato al Liceo Artistico e all'Accademia di Belle Arti di Venezia, dove si è laureato con una tesi sul disegno nella fantascienza. Dall'adolescenza si è dedicato al fumetto e alla grafica umoristica, lavorando nel contempo anche nel campo pubblicitario.
Sara Colaone

Sara Colaone

Il suo primo libro è "Pranzo di famiglia" del 1998, scritto da Francesco Satta ed edito da Kappa Edizioni. Ha realizzato molti lavori fra cui un episodio di Lupin III Millennium e illustrato libri come Conan, The Incredible Tide (Conan, il ragazzo del futuro) e Monsieur Bordigon.
Sara Menetti

Sara Menetti

SARA MENETTI vive e lavora come illustratrice freelance a Bologna. Collabora con il collettivo di autori di fumetti Mammaiuto e con la rivista online “Aspirina”, per la quale pubblica le […]
Sara Vincenzi

Sara Vincenzi

Sono Sara Vincenzi, mi sono laureata alla triennale di Fumetto e Illustrazione e alla magistrale di Linguaggi del Fumetto presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Attualmente lavoro come illustratrice e fumettista freelance.
Sergio Staino

Sergio Staino

Dopo essersi laureato in architettura, insegna nella provincia di Firenze e quindi si stabilisce a Scandicci. Successivamente si dedica al mondo dei fumetti debuttando con Bobo, il personaggio che lo ha reso famoso, che per molti […]
Silver

Silver

Guido Silvestri, alias Silver, è nato a Modena il 9 dicembre 1952. Fin da piccolo mostra una certa insofferenza nei confronti delle cosiddette “istituzioni”, a cominciare dalla scuola. Prima di frequentarla aveva già cominciato a leggere fumetti – “Cucciolo”, “Kinowa” e il settimanale “Bimbo e Bimba”, oltre agli immancabili albi della Disney.
Stefania Caretta & Giulia Massaglia (Le Diabolike)

Stefania Caretta & Giulia Massaglia (Le Diabolike)

Stefania Caretta e Giulia Massaglia nel 2018 collaborano con Sergio Bonelli editore formando il duetto de Le Diabolike.
Stefano Ascari

Stefano Ascari

Muove i primi passi nel mondo del fumetto sulla rivista modenese Casablanca. Collabora quindi con Massimo Bonfatti su vari progetti legati al personaggio di Cattivik. Nel 2006 fonda l’agenzia di comunicazione Intersezione della quale è attualmente creative director.
Stefano Landini

Stefano Landini

Stafano Landini ha esordito nel 2004 sulle pagine della rivista Lancio Story (Eura Editrice), nel 2006 entra a far parte dello staff della serie Detective Dante realizzando due numeri (Eura Editrice). […]
Stefano Tartarotti

Stefano Tartarotti

Originario di Milano, vive e lavora a Piozzano (PC). Pigro e diversamente tricotico disegnatore, a vent'anni ha cominciato a lavorare per l'editoria come illustratore.
Takoua Ben Mohamed

Takoua Ben Mohamed

È una fumettista, illustratrice, graphic-journalist e video-maker producer italiana di origine tunisina, specializzata in Cinema d’animazione alla Nemo Academy of Digital Arts a Firenze.
Valentina Stecchi

Valentina Stecchi

Valentina nasce a Bolzano nel 1992. Fin da piccola matura un grande interesse per l’arte, per la favola e sviluppa una fervida immaginazione. Frequenta scuole elementari emedie nella sua città, passando più tempo sui fogli di carta da disegno, che sui libri. Frequenta il liceo artistico e nel 2015 consegue il Diploma Accademico in Pittura presso l’l’Accademia di Belle Arti di Verona.
Vincenzo Sparagna

Vincenzo Sparagna

Nasce a Napoli, nel quartiere di Bagnoli, il 28 luglio del 1946. Sin da piccolo, grazie all'esempio di suo padre Cristoforo Sparagna, un pittore, scrittore e poeta minturnese, s'appassiona al disegno ed alla letteratura. Al principio del 1978, dopo anni di militanza politica negli ambienti della sinistra extraparlamentare e collaborazioni volontarie dal 1973 con il manifesto, entra nel Male, firmandosi Tersite e diventando parte integrante di una direzione collettiva che comprende Vincino, Angelo Pasquini e Piero Losardo.
Virginia Cabras

Virginia Cabras

Archeologa, illustratrice e madre multitasking, diventa vignettista satirica con lo pseudonimo di Alagon (@alagooon) nel 2012. Da allora è stata premiata in numerosi concorsi e ha fondato il collettivo Sputnik
Vittorio Giardino

Vittorio Giardino

Le sue prime storie, ad esempio quelle contenute nell'antologia collettiva Indagini nell'altro quando degli anni settanta, sono caratterizzate da sceneggiature di buon livello accompagnate però da un disegno inesperto e molto rigido. Il talento di Giardino maturò in lavori successivi, crescendo sia a livello tematico e culturale sia a livello grafico con lo sviluppo di una "linea chiara" molto personale.
Walter Leoni

Walter Leoni

Walter Leoni non ha più vent'anni. Non è più signorino. La campagna non gli piace perché pizzica. Non viaggia molto; dite un posto, uno qualunque: probabilmente non c’è mai stato.
Yi Yang

Yi Yang

Yi Yang, classe ’94, ha una grande passione per Kon Satoshi e per il cibo… tranne la rucola! Si è trasferita in Italia nel 2013 dove vive e lavora.