Sara Garagnani
Sara Garagnani vive a Bologna, è illustratrice e art director. Cura progetti di comunicazione, editoriali o di altro genere tra cui libri illustrati, progetti musicali e video di animazione.
Fa parte del collettivo Amigdala per la produzione di installazioni e per la co-direzione artistica del festival Periferico dal 2013; cura inoltre la comunicazione visiva del festival di arti performative contemporanee Peraspera dal 2010. Ha un crescente interesse per il mondo dell’animazione, e il videoclip d’animazione Cantico dei Viaggiatori, di cui ha curato ideazione, regia e disegni viene selezionato al 2014 New York Independent Film Festival. Lo stesso anno realizza la copertina del romanzo di Camilla de Concini, Che ti sia lieve la terra, di cui cura anche i disegni per il booktrailer d’animazione; la collaborazione cresce e nel 2015 nasce una esposizione di illustrazioni legate al romanzo, di cui una, nel 2016, viene premiata alla Fiera del Libro per Ragazzi con l’argento agli Annual Awards dell’Associazione Autori di Immagini per la categoria Editoria.
Ha pubblicato diversi albi illustrati e, con la Casa delle Donne contro la violenza di Modena, il graphic novel Via del Gambero 77 su testi di Camilla de Concini. È membro della giuria del New York Independent Film Festival dal 2017.
Con Mor ha vinto il Premio del Palmarès Ufficiale di Comicon 2023 come Miglior Opera Prima Italiana (Premio Micheluzzi).