Betty B Festival 2023 a Guiglia
Il 2 e 3 settembre
Tra i protagonisti i maestri Silver e Guido De Maria
E l’autrice iraniana Nassim Honaryar
Prende il via per la prima volta da Guiglia il 2 e 3 settembre la settima edizione di Betty B Festival del Fumetto e dell’immagine, con un cartellone che da subito si fa ricchissimo di protagonisti ed eventi imperdibili per tutti gli appassionati e non solo.
Il primo appuntamento di sabato 2 settembre sarà alle 10:30 il Laboratorio di Fumetto a cura del Collettivo Stagnola, al quale seguirà, dalle 15:30 l’incontro con Krakatoa Korporescion e i suoi strabilianti fumetti.
Alle 16:30 sarà la volta della Lezione Magistrale di Silver, racconto in disegni dell’avventura di uno dei maestri della narrazione attraverso le immagini.
La mostra “La Casa Satirica – Home Sweet Home”, che caratterizzerà tutte le tappe del festival avrà alle 18 la sua anteprima, con l’incontro alla presenza di Hurricane Ivan, Fabrizio “Bicio” Fabbri e Gian Lorenzo Ingrami.
Mentre alle 20:00 è in programma la narrazione con proiezioni video dedicata a “Guido De Maria. Un Mestiere Da Ridere, dalle vignette a Carosello, da SuperGulp a Comix”, a cura di Claudio Varetto
Domenica 3 settembre prende il via alle 11:00 l’Incontro/laboratorio con Francesco Guerrini (Disney), mentre alle 16:30 sarà la volta di Luca Salvagno (Cocco Bill)
Alle 18:30 sarà il momento dell’autrice iraniana Nassim Honaryar e della presentazione della graphic novel “Ninna nanna a Teheran”.
Dalle 19:30 gli ospiti si ritroveranno per gli incontri conviviali “Borlenghi a fumetti”.
Durante la giornata sarà attivo il laboratorio d’arte per bambini “Artisti si diventa”, a cura di Alessia Monaco.
Entrambi i giorni saranno aperti il bookshop e gli stand di fumettisti, illustratori, autori di satira. Mentre nelle sale del Castello sarà aperta la mostra “Nick Carter e il Coronavirus Vignette virali”, ideate da Guido De Maria e disegnate di Clod. Il gruppo “Cemento Vivo” curerà la realizzazione di opere di street art, mentre sarà operativo lo Stand gastronomico a cura della Pro Loco di Guiglia, con gli immancabili Borlenghi tradizionali.
Dopo la prima tappa del 2 e 3 settembre a Guiglia, il festival proseguirà con i nuovi appuntamenti: il 30 settembre e 1 ottobre a Savignano, il 7 e 8 ottobre a Valsamoggia (Bazzano), il 14 e 15 ottobre a Vignola, il 28 e 29 ottobre a Spilamberto.